Specialità

Medicina interna

Medicina interna
E’ sicuramente la sorella maggiore di tutte le specialità mediche.
Vastissimi e numerosissimi sono i campi di intervento di questa disciplina: dalla prevenzione alla diagnosi e alla terapia non chirurgica di tutti i sistemi, organi e apparati di cui è costituito il corpo umano.

La conoscenza dell’anatomia, della fisiologia e delle manifestazioni patologiche di ognuna di queste strutture e delle loro interazioni sta alla base di una corretta lettura di segni e sintomi e quindi di un più immediato e puntuale intervento diagnostico e/o terapeutico.

Quante volte, di fronte ad un segnale o ad un dato clinico o strumentale più o meno preoccupante o una sintomatologia non ben definita, ci siamo chiesti: e adesso da chi mi faccio vedere? A chi posso chiedere? Chi può aiutarmi a capire cosa sta succedendo? Quali altri esami posso o devo fare? Come mi devo comportare? Quale sarà l’evoluzione?...

Quesiti di tutti, quesiti di sempre.
Situazioni spesso ansiogene, a volte sconfortanti, altre addirittura devastanti, per il senso di incertezza, di insicurezza, di impotenza che riescono a trasmetterci.

Il medico internista potrà darti subito un chiarimento della situazione e quindi anche un immediato sollievo oltre che a indirizzarti nel modo più corretto e sicuro verso la soluzione definitiva del tuo problema.