Specialità

Ortopedia e traumatologia

Ortopedia e traumatologia

Gli specialisti in ortopedia e traumatologia si occupano della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie congenite, acquisite e traumatiche di tutto l’apparato locomotore e degli organi di sostegno: quindi tutte le ossa compresa la colonna vertebrale, le varie articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi correlati al movimento.
Il termine è stato coniato abbastanza recentemente (1741) ma i dispositivi e le tecniche di immobilizzazione delle fratture o di riduzione delle lussazioni (alcune ancora in uso) sono conosciute, descritte e praticate dal IV secolo A.C. (Ippocrate).
E’ chiaro a tutti che sia le malattie (soprattutto quelle croniche a larghissima diffusione come le forme artrosiche) che le lesioni traumatiche hanno aspetti, gravità, cure, prognosi e conseguenze molteplici. Basta pensare ai vari tipi di fratture o di lesioni traumatiche e ai diversi trattamenti che queste richiedono.
E’ fondamentale una corretta diagnosi condotta con capacità clinica anche supportata da tutti gli accertamenti strumentali richiesti per ogni singolo caso.
Diagnosi corretta e piano di trattamento adeguato e tempestivo, seguendo una precisa scala di priorità, sono decisivi nell’ottenimento dei risultati desiderati.