Specialità

Dietologia

Dietologia
Forse non è solo così, ma noi siamo (anche) quello che mangiamo!

Non soltanto in termini di kg o di volumi, ma anche di salute, di cuore, di atteggiamento rispetto alla vita e nei confronti delle persone e del mondo che ci circonda. Quindi non solo dieta, ma una sana, corretta ed equilibrata alimentazione. Ogni nostro comportamento alimentare finalizzato soltanto alla perdita di peso, sarà sempre legato ad una costante rinuncia. Ma vale la pena? Chi vive dovendo sempre rinunciare a qualcosa non vive bene!

E’ la scelta consapevole che cambia la vita e ti fa stare bene. La verità è che conosciamo troppo poco quello che mangiamo.

Cosa sappiamo della pasta, del pane, della pizza, della cioccolata, del vino, delle uova, della frutta e della verdura, della carne e del pesce o dei formaggi…? Molto poco se non che alcuni sarebbero da evitare(?!) altri da “assumere con moderazione” (cosa vuol dire?) altri che andrebbero sempre e comunque preferiti (Sic!). Ma quando tutto ti viene a nausea, quando solo l’idea di sederti a tavola con quei soliti piatti davanti ti crea tristezza e non vedresti l’ora di una cena “trasgressiva”?!
Tutto è più facile e più bello se lo conosci. Come l’inglese, il computer, o nuotare, o ballare o… mangiare.

L’alimentazione come benessere. Gli strumenti di conoscenza ci sono, basta muovere un passo nella giusta direzione.