Cardiologia

LA CURA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A BUJA


I sintomi delle malattie 
cardiovascolari



Le malattie cardiovascolari restano ancora oggi la prima causa di invalidità e di morte al mondo (ed in particolare nei paesi occidentali dove è elevata l'incidenza di ipertensione arteriosa, obesità, dislipidemia e diabete mellito).
Una vita sana e una alimentazione equilibrata sono i presupposti per far funzionare al meglio sia il cuore come "pompa", che le vene e le arterie come "circuito di distribuzione" del sangue all'intero organismo.
Ma come ci si rende conto se qualcosa non funziona?
Quali sono i sintomi che devono preoccupare?
Oltre al classico peso e/o dolore toracico (specialmente se associato allo sforzo e di durata superiore a 30 secondi) le malattie cardiache si possono manifestare con la dispnea (mancanza di respiro), le palpitazioni (percezione fastidiosa del proprio battito cardiaco), ledema (più spesso alle caviglie), ma anche sintomi come tosse insistente, astenia (stanchezza inspiegata) o brevi perdite di coscienza (svenimenti) che possono essere dovuti a disturbi del ritmo cardiaco o bruschi cali di pressione.

IL NOSTRO SPECIALISTA

Il dr. Antonio Di Chiara, specialista in Cardiologia, ha lavorato presso la Cardiologia dell’Ospedale di Udine dal 1991 fino al 2007, iniziando dal settore di Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari, passando quindi in Emodinamica, e terminando come Responsabile dell’Unità Coronarica e della Degenza.

Dal 2008 è Primario della Cardiologia dell’Ospedale di Tolmezzo dove tra l’altro ha avviato l’attività di controlli ed impianti pacemaker, la riabilitazione cardiologica (ambulatoriale e degenziale dal 2014 al 2020 presso l’ospedale di Gemona), la coronarografia non invasiva mediante TAC e consolidato i percorsi di controllo dei pazienti con nota malattia cardiaca sviluppando l’attività diagnostica ecocardiografica.

Dal 2015 al 2022 è stato anche Primario della Cardiologia di San Daniele.

Dal 2017 al 2023 è stato Coordinatore della Rete Cardiologica del Friuli-Venezia Giulia, presso gli organi tecnici dell’Assessorato alla Sanità Regionale.

Nel 2023 ha svolto 4 mesi di attivtà clinica presso l’ospedale Cardiochirurgico di Emergency (Salam Center) a Khartoum (Sudan).

Possiede una lunga esperienza professionale clinica e piene competenze diagnostiche cardiologiche non invasive.

Per una visita con il cardiologo: +39 0432 961289


Vai ai Contatti
Share by: