Specialità

Neurologia

Neurologia
“Ciao Maria? E’ da tanto che non ti fai vedere…” “Ciao Carla, sì è vero, ma ho tanti impegni con il lavoro, la famiglia e l’hobby della pittura… sto bene… vorrei dire benissimo perché faccio tutto quello che mi piace e sono felice… c’è solo quel mal di testa che ormai mi prende regolarmente almeno una volta al mese e non mi fa vivere. Ormai mi dicono che devo farci l’abitudine, che è una forma di emicrania,  a volte scatenata dallo stress (ma io non mi sento affatto stressata) e che non c’è una cura se non il riposo al buio e i soliti antidolorifici…”

Dialoghi come questo si fanno e si sentono spesso. L’emicrania è uno di quei tanti “mali sconosciuti”, ma molto diffusi (comuni) ai quali la neurologia è riuscita, negli ultimi anni, a dare delle valutazioni e delle risposte chiare e ad interpretarne sia i meccanismi eziopatogenetici (ci sono varie forme e varie origini) che, di conseguenza, le opportune terapie.
Malattie degenerative come l’Alzheimer o il Parkinson, ma anche vascolari come l’ictus o infettivo-infiammatorie o neoplastiche o traumatiche sono sempre di pertinenza anche neurologica per la varietà di correlazioni tra sintomi, sede e strutture nervose implicate.
Anche in questi casi la prevenzione, la diagnosi precoce attraverso un’attenta valutazione dei segni e dei sintomi e, all’occorrenza un’indagine strumentale accurata, sono fondamentali per contrastare efficacemente queste gravi e spesso invalidanti forme patologiche.

Il nostro specialista

Il nostro specialista di fiducia è il dott. Ermanno Del Zotto già vice primario del reparto di Neurologia dell’Ospedale civile di Udine, esperto della metodica eco-color-doppler dei vasi sovraortici (T.S.A.) a destino cerebrale, esame particolarmente utile nella prevenzione dell’Ictus. I suoi ambiti di intervento sono: mal di testa, nevralgia, nevriti, sindromi vertiginose, ictus, sclerosi a placche, morbo di Parkinson e Alzheimer. Nevrosi, depressione, ansia, epilessia.
Prevenzione, diagnosi e cura delle alterazioni della circolazione cerebrale.